16 marzo 2010

Il Nulla Avanza..


Stamattina alla radio ho sentito la canzone del film “La storia infinita”.. mi si è aperto un mondo di ricordi, di cani pelosi e squamosi alati, di uomini-mangiaroccia con bambini-mangia-sassolini, di principesse vestite di bianco con le trecce sulle orecchie.. di un tremendo e paurosissimo NULLA che era il peggior nemico del mondo di Fantàsia...

Oddio ho i lacrimoni.
Quelli erano film belli, quelli erano film cult

Un bambino, abitualmente vittima di tutti i bulli del paese che, quando era fortunato lo buttavano nel bidone dell’immondizia e per scappare si nascondeva in una libreria....
Ma quanto è bravo lui?
Se succedesse una roba simile ad un bambino di adesso sono abbastanza sicura che manderebbe il video del sopruso subito alla redazione di Studio Aperto, verrebbe sicuramente chiamato ospite dalla D’urso e.. quasi sicuramente, si scoprirebbe che non è un bambino ma è un nano di 40 anni che se la fa a sorpresa con una russa di nome Katiuscia casualmente invitata in trasmissione.

Invece no, lui si chiamava Sebastian e passa le notti a leggere di nascosto, e capisce di essere lui stesso parte integrante del libro e si tuffa nel mondo di Fantasia per aiutare Atreiu.
Ma quanto è coraggioso?
Se succedesse oggi che un bambino rimane sveglio per leggere i genitori credo che potrebbero imbottirlo di ansiolitici per farlo dormire, e sono abbastanza convinta che se incontrasse un altro ragazzino di nome Atreiu le possibilità sono due: o questo è il figlio di un tronista e una velina (del resto se chiami tua figlia Chanel non vedo perchè non chiamare il maschio Atreiu).. oppure ho come il sentore che non sarebbe proprio figlio di due Bolognesi... quindi spazio al coraggio e mano al corano.

E poi c’era un cane peloso che volava che si chiama Falcor, e sembrava proprio un cucciolo nato tra un lucertolone e un labrador.. ma era carinissimo e adorava i grattini dietro le orecchie.
Cioè.. ce ne rendiamo conto.. amava i grattini dietro le orecchie!!!
Adesso i bambini gli unici animali che vedono sono i vari semi-mostri giapponesi che trovano sulle carte da gioco (e voglia a grattarla una carta da gioco.. prova a vedere se parte in picchiata per salvarti dai nemici come faceva Falcor!!), oppure se sono moooolto fortunati potrebbero vedere la tigre tibetana che il vicino-ricco-e-cretino ha comprato durante il viaggio di nozze e poi ha deciso di liberarla per il bosco di Suzzara quando si è reso conto che più che leccarlo per fargli le feste stava cominciando ad assaggiarlo.

E quell’enorme ammasso di roccia? Come si chiamava.. mangia-roccia? Mangia-pietra?
Oddio non mi ricordo.. però faceva colazione con il gransasso e gli spuntini con le pre-alpi!! E aveva un bimbo bellissimo.. tutto sassolini e muratura.. che portava un pannolino anti slavina di roccette puzzolenti.
Che spettacolo!!

Adesso al massimo che ti può capitare come amico un po’ speciale.. è il famoso mostro Mangia-caccole. Che sicuramente non è altrettanto figo da portare in giro e far conoscere agli amici.. e credo che portargli il cibo potrebbe essere un’esperienza ardua e parecchio schifiltosa a mio parere!!

E poi c’era lei, la principessa con il vestitino bianco lungo anzi per dovere di cronaca l'Infanta Imperatrica, la faccia da bambina appena uscita dal collegio e un po' disperata (dove cavolo sono i suoi genitori poi nessuno lo sà!).. non un filo di trucco, giusta una perla bianca sulla fronte e gli occhi imploranti (e guai a chi pensa ad un manga giapponese.. quella era alta scuola di fotografia scenica!!).
Una bellezza eterea, delicata, una principessa bambina.
Adesso le principesse hanno i capelli biondi e si siliconano come regalo dei 16 anni, hanno le tutine spaziali inguinali tutte tempestate di swaroski a forma di Hello Kitty e di invece che mandare il messaggio di aiuto tra le pagine di un libro (come accade nel film) si filmano in pose un po’ osè che posteranno su facebook... attenzione a non farsi ingannare dal nome.. sarà pure faceBOOK ma un libro NON è!

A dire il vero credo che i film di una volta fossero davvero bellissimi, avevano un senso profondo.. ci sono tante cose che fanno paura ai giorni nostri, e sono d’accordo che i pericoli siano forse diversi e quindi meglio allenare l’occhio del bambino e dello spettatore al pericolo sempre in agguato.. ma posso dire la mia?
C’è proprio bisogno di fare vedere nude e crude tutte le brutture del mondo? Abbiamo perso completemante la capacità di parafrasare ai tempi odierni?

Se ci pensate bene.. non credo che ci sia niente di più terribile del Nulla...

Cito il film:

Fantàsia muore perché la gente ha rinunciato a sperare, e dimentica i propri sogni, così Il Nulla dilaga, poiché esso è la disperazione che ci circonda. Io ho fatto in modo di aiutarlo, poiché è più facile comandare chi non crede in niente

Aiutaci Sebastian.. aiuta anche noi!!!
.. Il Nulla è sceso sulla terra e si sta facendo strada con una creatura di forma nanica chiamata Berlusconi!!

4 commenti:

  1. Cia sono circa 500 persone che stanno creando il nulla...

    Hai ragione italia combatti il nulla

    RispondiElimina
  2. Bellooo bellissimo però credo che faceBOOK sia un pò un diario condiviso...quindi un pò anche book!!!
    Anche Labirint era bello....un cult come dici tu!!!Bello Atreiu...un nome bellissimo!!!
    la citazione è ATTUALISSIMA!!!purtroppo!!!
    Brava dada sempre bellissimi racconti

    RispondiElimina
  3. In effetti bel film Anna...il libro xò non l'ho mai letto , non sò se tu l'hai fatto.
    Il tuo post come sempre molto ironico ( d'altronde lo dice già il titolo del blog, no? ;) mi ha ricordato un libro che ti consiglio sempre che si trovi ancora: " Fiabe della buona notte. Politicamente corrette" di James Finn Gardner, che riscrive appunto in modo politically correct fiabe celebri ( ti riporto x es. l'inizio di Biancaneve" C'era una volta una giovane principessa di aspetto tutt'altro che sgradevolee dotata di un temperamento che molti trovavano più piacevole di quello di moltissime altre persone.Il suo soprannome era Biancaneve, indicativo delle nozioni discriminatorie consitenti nell'associare qualità piacevoli o attraenti con la luce, e qualità spiacevoli o non attraenti con l'oscurità. Così, fin dalla più tenera età, Biancaneve fu un involontario ancorché fortunato bersaglio di siffatta mentalità cromatica." Naturalmente i nani sono più correttamente chiamati " persone verticalmente svantaggiate"...:) scusa sai ma stasera avevo proprio voglia di scrivere! spero tu ne abbia avuta altrettanto di leggere! ;-) cmq dovrebbe piacere a te che 6 appena tornata dalla patria del politicamente corretto! e sempre in tema di fiabe moderne consiglio questo articolo: http://www.corriere.it/cultura/10_marzo_16/libri-bambini-di-stefano_6466977e-30d6-11df-bc31-00144f02aabe.shtml
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. grazie Roberto.. io ho sempre voglia di leggere.. e i tuoi commenti acuti e intelligenti sono sempre ben accetti!! :-)

    RispondiElimina