27 novembre 2009

Alle volte mi chiedo perchè nella vita si vada al contrario..

perchè le ragazzine si truccano e vestono da trentenni e le trentenni da sedicenni..

perchè i bimbi da piccoli amano la loro mamma, e nemmeno la conoscono, e con il passare degli anni sono tanto scontrosi con i genitori, pur sapendo tutto quello che hanno fatto per loro..

perchè le ragazzine dicono ti amo con estrema facilità e gli adulti quasi ne dimenticano il vero significato, o ne sono intimoriti..

perchè quando hai il morosino, a 13 anni, dici che è il tuo fidanzato.. e poi quando esci e fai sesso con qualcuno a 30 spesso dici che stai "frequentando" qualcuno..

perchè quando NON sai guidare, e hai la patente da pochi mesi corri come un matto, e quando sei grande con decenni di patente alle spalle, vai pianissimo e ti senti molto meno sicuro..

perchè da piccole si vorrebbe essere come La Mamma e da adolescenti come la Velina di turno.. cos'è il cervello degenera con il tempo invece di strutturarsi?

perchè le bimbe da piccole giocano a stirare, lavare, pulire e fare le mammine e poi da grandi pagano qualcuno per lavare, stirare, pulire e badare ai loro figli?

perchè i bimbi all'asilo (a me è capitato) ti chiedono di sposarli.. e poi da grandi al massimo, se sei fortunata, ti chiedono di andare a fare un aperitivo?

perchè da grandi ci si dimentica di guardare le persone negli occhi, mentre quando si è piccoli si è troppo bassettini per arrivare fin lassù anche se lo si vorrebbe con tutto il cuore?

perchè da piccoli il calore umano, un abbraccio, è la cosa più bella del mondo e quando si è grandi la cosa più bella del mondo diventa l'ultima Mercedes Benz grigio ghiaccio?

perchè da piccoli ci metti mesi e mesi a dire "mamma", e ci provi disperatamente per tanto tempo e appena sei grande la chiami per nome?

perchè da grandi smettiamo di darci il bacino della buonanotte?
perchè ci vergogniamo di chiedere un po' di coccole?
perchè smettiamo di guardare negli occhi le persone con cui parliamo?

perchè rimpiazziamo un delizioso Ti Voglio Bene con mille altre frasette prive di senso?

Perchè da piccolini mangiamo di tutto e da grandi facciamo mille pippe per qualsiasi cosa?

perchè da adolescenti ci arrabbiamo con nostro padre e ci litighiamo ogni giorno poi, spesso, cerchiamo qualcuno che gli assomigli e lo sposiamo?

perchè a 14 anni ci fanno leggere "I Miserabili" e "L'Agnese va a morire", e a trentanni al massimo leggiamo Donna Moderna.

perchè ci vergogniamo a tenere per mano la persona che amiamo?

perchè smettiamo di aspettare la notte di natale con gli occhi pieni di felicità e diciamo frasi come "il natale non mi piace è una festa troppo consumistica"!

perchè smettiamo di dire le preghierine prima di dormire? Crediamo forse di non averne più bisogno proprio quando ne avremo in assoluto più bisogno forse?

Perchè da piccoli adoriamo il latte e tutti ci dicono che fa benissimo e da adulti siamo convinti di non digerirlo più?

Perchè smettiamo di bere Latte&Nesquik e cominciamo a bere caffè nero senza zucchero? cos'è masochismo?

Perchè a 5 anni se sei cicciottina sei in ottima salute e a trentanni se sei cicciottina sei in sovrappeso, fuori forma, e dovresti andare in palestra??

....

perchè .. man mano cresciamo.. facciamo un sacco di sbagli per poi renderci conto ormai più che adulti che, in fondo, era giusto quello che facevamo da piccoli :-)

genuinità dell'istinto raramente sbaglia!!

3 commenti:

  1. Complimenti per il post. Devo ammettere che - per "ironico" che sia - mi ha addirittura commosso. E per tutto il blog... che speriamo cresca bene: se il buon giorno si vede dal mattino, ha davanti a sé un destino luminoso!

    Brava davvero.

    Luca Gras
    www.pentagras.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Sorbole e non dico altro per non sporcare questa delizia... sono veramente rimansto senza parole, ma mi compiaccio che almeno molte cose che hai citato noi le facciamo!!!

    RispondiElimina
  3. Delizioso!!!SEMPLICEMENTE DELIZIOSO!!!

    RispondiElimina