30 novembre 2009

La Messa Cantata..

Avete presente quando comincia ad avvicinarsi il Natale?
Le luci calde della luminarie che si arrampicano fin su sulla torre Asinelli, le vetrine vestite a festa e i sorrisi dei bimbi con il cappottino di lana per le vie di una Bologna brulicante di gente, ormai di tutte le razze e nazionalità, ma tutta avvolta in questo clima chiassoso ma felice qual è (almeno ai miei occhi) il Natale.
Le bancarelle di Santa Lucia non sono più quelle di una volta, tanti anni fa c’erano le nonnine che vendevano i resti-ripuliti delle cantine di qualche amico, oppure che rivendevano rincarati qualche cianfrusaglia da poche lire, ma erano nonnine e signore paffute e bolognesi, che alle volte ti guardavano male (se stoccacciavi troppo) oppure si dilungavano in abborbandi descrizioni di “quando-ero-giovane-io” che saresti voluta morire.. ma era divertente.

Ora alle bacherelle di Santa Lucia ci sono nell’ordine:

pakistani,
cinesi,
africani,
pasticceria sicula e
(Dio ti Ringrazio!!)
3 signore romagnole che fanno piadina con porchetta.... almeno ci sono loro, altrimenti fra acre odor di incenso cingalese e occhi a mandorla credo avrebbero dovuto rinominarla China-SantaLucia-Town.

Ma quando passi attraverso quelle bancarelle il vero bolognese si illumina di Natale, è come se ricevesse una sorta di benedizione Ecco il Natale è davvero Iniziato, senti campanelle (cinesi) e cori angelici (indiani) ma poco importa.... La chiesa dei servi, lì accanto, sonnecchia nell’oscurità in tutta la sua imponenza, adagiata al portico brulicante di persone e bambini in festa. Ho ricordi intensi di quella chiesa. E’ una chiesona grande, sempre un po’ in penombra, con un organo un po’ stonato ma dolce e lucine rosse (orrendamente elettriche) sotto arazzi e dipinti in cui nero, ocra e marrone sono i colori predominanti. Enormi lampadari con finte candele (orrendamente elettriche anche loro) troneggiano sulle teste nella navata principale. Tutto è un po’ serio, ma in una stanzetta da un lato c’è un presepe magico..

Chi, veramente Bolognese, non conosce il presepe della chiesa dei serve? Non è bello, nè particolarmente creativo, ma ha uno splendido cielo che cambia colore.. e viene notte e mattina, e si accendono le luci dell’alba.. e poi piano si accendono le stelle nella notte. Troppo romantico per non innamorarsene da bambini. Una chicca.

Ma torniamo a noi, altrimenti con tutto questo romanticismo faccio venire la glicemia alle stelle anche alle renne di Babbo Natale 

Ieri io e il Mio Amore sentiamo il quieto richiamo della coscienza e decidiamo di andare a Messa, prima domenica di Avvento mi ricorda fede (io penso.. grande domani posso aprire la prima finestrella del calendario con i cioccolatini!!)

Entriamo sospingengo una porta stile saloon marrone e veniamo immediatamente avvolti da un odore fortissimo di incenso, sopra l’Altare stesso si alza una Nuvoletta immobile di un odore fortissimo (e davvero poco gradevole).. ecco inizia il nostro viaggio.

Non una nota musicale, non uno scampanellio, solo il Prete che comincia (e non sapevamo che non avrebbe più finito) a cantare una tiritera lagnosissima in una lingua assolutamente incomprensibile (Fede a metà messa dice sicuro che è ebraico, io non sò mi pare latino, ma non mi pronuncio).

Più o meno faceva così:

Ouiagghhhhhhh.... benedictooooooooosiamiuuuuuuuooooosignnnnnnnnnurrr....Ouinnaaaaaaaaaaaaaa... Aaaaammmmmeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnn.

Credo che abbia detto 3 parole (tipo: benedetto Sia tu o Signore)
tempo per dirle 12 minuti netti, ok, è ufficiale. E’ record!
I visi delle persone sulle panche erano a dir poco attoniti,
un signore dormiva palesemente seppur pensava di poter convincere qualcuno – in primis la moglie attentissima- che era assorto nella funzione.

mi giro stupefatta verso Fede che tutto serio e saggio mi dice “E’ un canto gregoriano”..
ambè

‘Sto Greg doveva essere proprio un cantante NOIOSO al suo tempo!! Tipo un Gigi D’alessio Avanti Cristo?!

Una signora della Bologna bene legge sul pulpito. Dio ti ringrazio almeno questa non canta.
Poi dopo qualche altro minuto di preghiere varie il prete, che a quel punto è ufficiale mi sta proprio antipatico, legge il Vangelo.
E poi.. inizia una terribile omelia dove tranquillizza tutto il suo gregge dicendo che loro sono salvi (perchè sono stati così accorti e furbi da diventar Discepoli di “Quello Buono”) e mette in guardia tutti gli altri (nel caso come noi ci fosse qualche avventuriero peccatore) che tutti gli altri sono invece, quasi sicuramente, destinati alla dannazione eterna!!

Ambè.
Grazie.
Iniziamo bene.
Cioè fammi capire, io che cerco nonostante i miei tanti difetti e tutti i peccati di condurre una vita tranquilla e rispettosa del prossimo dovrei essere destinata alla dannazione eterna perchè non passo un’ora a settimana dentro un posto freddo-buio-e-lugubre a sentire DJ Prete cantare le Cover di un certo Greg in versione post-moderna lagnosissima?? Oddio no?

Sono già spaventatissima.
No no no.. non all’idea di andare all’inferno, nè all’idea di essere sottoposta al giudizio Universale quando sarà il momento.
A dire il vero sono spaventatissima che in Paradiso (destinazione che mi aggradava parecchio per il riposo eterno, devo ammettere) possano ascoltare questa musica qui!!
No per favore Greg sparato a tutto volume no!!

Ecco ricomincia.

Ouuuuiaaaaaaaaaaalllllll.....benedicitepadremisericordiosusnostrumadortaumfigliuymetspiritorumsanctisimosimmacolatumm.....aaaiuuuueeeeeeeeeeeeeeee

(Fede addirittura ad un certo punto, vedendo la mia faccia attonita mi chiede “Amore ti fa paura?”.

Ouiagghhhhhhh.... carnevinumsanctissimusdeidelfirmamentumbeatilorumchevivonoinparidaisuuuuusssaaaaaaaa... Aaaaammmmmeeeeeeeeeeeeeennnnnnn.

(..Oddio un po’ sì, più che altro sono terrorizzata che questa lagna mai sentita prima se non nel Trailer dell’Esorcista possa durare ancora molto..)

Auyyyysssssseaaaaaaauuuu.....fratelllooooooorumesorellibusviveeeeenelllagloriaaaaadisignorummmmm.......uuuuuuaaaaaeeeeeeeee

No. Dai Basta.
Io adoravao andara a messa, c’erano i canti tipo Camminerò e Su Ali d’Aquila.
C’erano i chitarristi carini, il prete della parrocchietta piccolina che si faceva voler bene da tutti e sorrideva anche ai ritardatari.
C’era il calcetto prima del catechismo, le omelie intelligenti, i pettegolezzi di paese finita la messa della domenica.

Non si ascoltava Greg ma c’era un delizioso libretto con le canzoni, che quando qualcuno diceva “CANTO NUMERO..” nell’istante in cui lo dicevano mi ero già dimenticata il numero e allora ci mettevo la durata di tutta la canzone a trovare il canto nel libro.. e intanto insieme a mia sorella cantavo solo l’ultima parola per assonanza..

[..] Signoreeeee..
[..] A teeeeee..
[..] Nel mondoooo..
[..] L’amoreeeeee..

Bhe.

Ho concluso una cosa da questa avventura:
- io se fossi nata nel 15 D.C. Non avrei ascoltato Greg (anzi credo che avrei proprio cambiato canale alla radio!)
- a me il Vangelo mi piace un sacco, ma l’interpretazione post-moderna di alcune letture mi fanno pensare che alcuni preti hanno bisogno dell’insegnante di sostegno!
- io credo che Gesù fosse molto più moderno e attuale di quanto NON sia la Chiesa (istituzionalmente parlando) moderna.
- Se due ragazzi, credenti ma poco praticanti, fuggono subito dopo la Comunione per il timore che il Prete-che-si-crede-Boccelli si rimetta a cantare i canti Gregoriani... allora mi sa’ che in vaticano hanno proprio bisogno di una Brava Responsabile Marketing..
Che dite?
Mando il CV?

3 commenti:

  1. Descrizione perfetta io stesso non avrei potuto fare di meglio... La similitudine tra Greg e Gigi D'Alessio è veramente notevole...

    RispondiElimina
  2. sei divertentissima. E serissima...
    Il che è un pregio che pochi possono vantare.
    ciao!
    don Marco

    PS: non mandarlo il CV: tempo sprecato... purtroppo!

    PS2: e poi, con quell'immagine di Amanda degli Incredibili... sei troppo bella! (Federico mi perdonerà!)

    RispondiElimina
  3. don Marco GRAZIE del commento.. diciamo che leggo l'attualità e la vita in chiave ironica, cosa che rende tutto molto più piacevole a mio parere!

    spero che continuerai a leggere il mio blog!

    "Amanda" :-)

    RispondiElimina